12/05/2016
Butterfly 1111
Butterfly: la nuova frontiera per comunicare il colore
Nuove ricerche confermano sempre più che il colore gioca un ruolo importante e di primaria importanza nella vita delle persone. Il colore permette di trasformare un ambiente, di creare uno stile, di trasmettere il proprio umore e tradurre le nostre emozioni in un’espressione della nostra personalità.
Architetti, creativi e, più in generale, i professionisti coinvolti nella progettazione di spazi e prodotti prestano sempre maggiore attenzione a questo aspetto così determinante. Anche i punti vendita si trovano a fronteggiare interlocutori che chiedono opinioni in merito alle scelte cromatiche.
Quest’onere si traduce, soprattutto per le aziende che vivono di colore come i produttori di finiture per edilizia, nella necessità di fornire strumenti sempre più efficaci che permettano di orientarsi nel mondo del colore. Tra gli strumenti più utilizzati per comunicare il colore hanno un posto di primo rilievo le mazzette colori.
EuroColori è giunta a compimento di uno studio pluriennale finalizzato allo sviluppo di un sistema a scale colori basato su sofisticati algoritmi matematici proprietari. Da questo sviluppo e dall’esperienza trentennale di EuroColori è nata la nuova cartella colori Butterfly 1111.
Il sistema Butterfly offre una selezione di 1111 colori capaci di soddisfare le esigenze di chi è alla ricerca di una esperienza colore che migliori la propria vita. Un sistema, definito per l’illuminante D65, organizzato in quattro sezioni: colori naturali per esterni (255 tinte), colori brillanti per esterni (200 tinte),colori per esterni Energy Saver (87 tinte) e colori per interni (569 tinte). Le riflettanze dei campioni sono state misurate e quindi i corrispondenti valori di tristimolo sono noti e raccolti in elenchi consultabili.
Lo spazio colore del sistema Butterfly, essendo vincolato all’algoritmo matematico proprietario non risulta uniforme, seguendo le tendenze più recenti e precorrendo quelle del prossimo futuro.
La cartella colore Butterfly è disponibile in tre versioni: Butterfly 1111, completa di tutti i colori sia per utilizzo interno che per utilizzo esterno; Butterfly 542, selezione delle sole tinte per utilizzo esterno; Butterfly 569, selezione delle sole tinte per utilizzo interno.
Il sistema Butterfly è infine dotato di un valore tecnologico aggiunto, grazie al quale è possibile effettuare una valutazione rapida e tecnicamente affidabile delle condizioni di luminosità più adatte all’osservazione del colore, al fine di evitare eventuali fenomeni di metamerismo.
L’industria del colore è interessata, infatti, dal fenomeno noto come metamerismo. Per un dato osservatore, due campioni di colore possono apparire uguali sotto un dato illuminante, e possono apparire diversi sotto un altro illuminante (l’illuminante di riferimento raccomandata dalla CIE per il settore architettonico, è la D65). E’ dimostrato come il fenomeno del metamerismo, sia una delle principali cause di contestazione in fase di comunicazione del colore.
EuroColori semplifica il lavoro dei professionisti del colore, introducendo nella propria cartella colori, il sistema EuroColori Light Indicator (ELI), che permette di guidare il professionista nella scelta delle condizioni luminose ideali per comparare i colori, evitando il fenomeno del metamerismo e ottenendo risultati accurati.
Quando ELI è sottoposta alle giuste condizioni luminose, le due componenti presentano lo stesso colore (figura a destra). Se i due componenti sono caratterizzati da due colori diversi (figura a sinistra) le condizioni luminose non sono adatte per la corretta valutazione dei colori. Infatti, più le condizioni luminose sono lontane dall’idealità (illuminante D65) più il contrasto tra le due componenti sarà visibile.
Il sistema Butterfly e ELI abbinati al software EuroFormulations4 permette quindi una gestione ottimale e perfetta della comunicazione del colore per qualunque esigenza nel settore delle rifiniture decorative architetturali.